ACQUAGYM
Ginnastica in acqua rivolta a chi vuole svolgere un’attività socializzante e a ritmo di musica stimolante, coinvolgendo tutto il corpo in maniera equilibrata.
INTENSITÀ: medio-alta
DOVE SI SVOLGE: acqua altezza media (120-150 cm)
A CHI È RIVOLTA: a chi vuole fare un’attività in acqua coinvolgendo tutto il corpo e dove non sia necessario saper nuotare, poiché i piedi sono in appoggio al pavimento.
COSA SI FA: una ginnastica su diverse basi musicali che impegna tutto il corpo utilizzando innanzitutto l’acqua come resistenza principale, ma anche dei piccoli attrezzi per aumentare l’intensità (cavigliere, guanti, manubri, tubi).
MUSCOLATURA MAGGIORMENTE COINVOLTA: braccia, gambe e addome.
BENEFICI: scarico delle articolazioni degli arti inferiori e della colonna vertebrale grazie all’acqua che alleggerisce il peso del corpo immerso, miglioramento della tonicità muscolare grazie al movimento effettuato contro la resistenza dell’acqua, miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio grazie al lavoro aerobico in acqua, rilassamento generale di tutto l’organismo.
ACQUAWALKING
Attività di camminata e corsa in acqua su un tapis roulant che agisce sul linfodrenaggio delle gambe.
INTENSITÀ: medio-alta
DOVE SI SVOLGE: acqua altezza media (120-150 cm)
A CHI È RIVOLTA: a chi vuole lavorare principalmente con la parte inferiore del corpo seguendo un ritmo musicale coinvolgente.
COSA SI FA: un’attività di camminata e di corsa sopra un tappeto inserito su di una pedana a due rulli che viene fatto girare grazie al movimento di spinta delle gambe dell’allievo. L’attivazione della muscolatura addominale permette di mantenere l’equilibrio in acqua durante il movimento. Il lavoro delle gambe può essere alternato a esercizi per le braccia e per gli addominali.
MUSCOLATURA MAGGIORMENTE COINVOLTA: gambe e addome.
BENEFICI: miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica delle gambe, miglioramento della tonicità muscolare grazie al movimento effettuato contro la resistenza dell’acqua, miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio grazie al lavoro aerobico in acqua, rilassamento generale di tutto l’organismo.
ACQUAGYM FONDA
Ginnastica in acqua alta svolta a ritmo di musica veloce che coinvolge tutto il corpo in maniera più intensa, con l’ausilio di attrezzi galleggianti (cinture, tubi, acquaflap, cavigliere).
INTENSITÀ: medio-alta
DOVE SI SVOLGE: acqua altezza alta (oltre 150 cm)
A CHI È RIVOLTA: a chi vuole fare un’attività in acqua più intensa coinvolgendo tutto il corpo e che non ha paura dell’acqua (i piedi non appoggiano al pavimento).
COSA SI FA: una serie di esercizi in successione (sul posto o in spostamento) su una base musicale veloce che impegna tutto il corpo utilizzando l’acqua sia come resistenza principale, ma anche come elemento che favorisce il galleggiamento. Per mantenere l’equilibrio in acqua, l’allievo deve lavorare a un’intensità maggiore rispetto all’acqua bassa. Possono essere utilizzati dei piccoli attrezzi per aumentare l’intensità (cavigliere, guanti, manubri).
MUSCOLATURA MAGGIORMENTE COINVOLTA: braccia, gambe e addome.
BENEFICI: completo scarico delle articolazioni degli arti inferiori e della colonna vertebrale grazie all’acqua che alleggerisce il peso del corpo immerso, miglioramento della tonicità muscolare grazie al movimento effettuato contro la resistenza dell’acqua, miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio grazie al lavoro aerobico in acqua, miglioramento della capacità di galleggiamento autonomo, rilassamento generale di tutto l’organismo.